'A67 : la primavera di Napoli
19/03/2009 - Libera - CASAL DI PRINCIPE (CE) Pza V.Emanuele h 20
21/03/2009 - Libera - NAPOLI Pza Plebiscito h 17
26/03/2009 - Premio Napoli - NAPOLI Palazzo Reale h 17
29/03/2009 - Generazione Suburbe - SCAMPIA (NA) Auditorium h 21
Gli 'A67 inaugurano la Primavera con dieci giorni dedicati alla propria terra.
Come anticipa l'articolo del cantante Daniele Sanzone pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno (Dossier Osservatorio sulla Camorra), si comincia con la partecipazione alla tre giorni nazionale di LIBERA Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie: la rockband di Scampia non poteva mancare alla XIV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno, nel 2009 a Napoli con il titolo ´L'etica libera la bellezzaª, dopo le molte iniziative condivise in questi anni. Gli 'A67 saranno sul palco di entrambi i concerti, il primo a Casal di Principe in memoria di don Peppino Diana (cui hanno dedicato la bonustrack dell'ultimo disco ´Suburbª assieme a Roberto Saviano) e il secondo in Piazza Plebiscito a Napoli.
In queste giornate sarà anche presentato il documentario ´'A camorra song'io?, j'accuse corale che il fotogiornalista Salvatore Sparavigna ha realizzato partendo proprio dall'omonima canzone degli 'A67 per raccogliere un centinaio di risposte senza censura dai più alti esponenti della società partenopea.
Segue il 26 Marzo il prestigioso incontro ´Voci della città: gli 'A67 sono stati invitati dalla Fondazione Premio Napoli per presentare il proprio progetto, quale megafono delle periferie e della nuova generazione cittadina in Italia e all'estero.
Infine la terza rappresentazione di ´Generazione Suburbeª, lo spettacolo-concerto scritto con Giancarlo De Cataldo (giudice in Corte d’Assise autore di "Romanzo criminale") che dal Sud Italia fotografa la nuova generazione delle periferie metropolitane, gettando il pubblico a stomaco aperto nella cruda verità quotidiana. Tappa casalinga molto speciale, ospitata nel virtuoso progetto teatrale Punta Corsara di Fondazione Campania dei Festival e ospitante eccezionalmente il poeta e coreografo Calixto dell’Orchestra do Mundo, giovane voce rap delle favelas di San Paolo giù nel disco ´Suburb', maestro di strada nei progetti di cooperazione internazionale dell’Orchestra do Mundo. (Lo spettacolo aderisce come sempre allo Small Places Tour di Amnesty International).
‘A67 : la forza e l’urgenza dell’incontro, dalle periferie del mondo dritti al centro.
Lucia Vagliviello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento